Tutti conosciamo gli usi più comuni dell’olio d’olio di oliva, tutti totalmente legati al mondo culinario: Per condire, friggere, abbellire e insaporire i cibi. Ma cerchiamo di allargare un po’ le nostre vedute e immaginiamo gli usi più svariati di questo straordinario prodotto, così ricco di sostanze nutritive, in particolare la vitamina E, piena di radicali liberi che contrastano l’invecchiamento della pelle; la vitamina A, che impedisce la secchezza delle mucose; il beta-carotene, che dona elasticità alla pelle; degli acidi che sono cicatrizzanti.
Sono innumerevoli gli usi alternativi dell’olio dell’oliva, che proprio grazie a queste sue caratteristiche si presta in maniera ottimale ad altri impieghi, donando sicuramente quel lato salubre e benefico che manca ai metodi più convenzionali. Nello specifico, con questa nuova rubrica, vogliamo indicare 30 utilizzi possibili dell’olio d’oliva.
Altro uso altamente utile dell’olio d’oliva Punzo è quello per rimuovere adesivi ed etichette che sono di intralcio su una superficie liscia o che semplicemente non sono più a noi graditi:
- Tamponare qualche goccia di olio extravergine d’oliva Punzo sull’etichetta.
- Lasciare agire un paio d’ore.
- Con una pinzetta alzare un lembo dell’adesivo e rimuovere delicatamente.
Inoltre…
L’uso dell’olio extravergine d’oliva Punzo non comporta danni sulla maggior parte delle superfici in legno e può anche migliorarne la durata. Tuttavia, conviene applicarlo anche sul resto del mobile, in modo che abbia un aspetto uniforme.