Pinza ricetta di un dolce veneto chiamato in dialetto Pinsa.
E’ un dolce tradizionale veneto che si prepara nel periodo autunnale e anche durante le festività Natalizie e per il periodo della befana, infatti è usanza mangiarlo durante i falò nella sera dell’epifania con il tradizionale vin brulè.
E’ un dolce rustico, con ingredienti poveri, magari usando avanzi di frutta secca ma il risultato è un dolce molto saporito e gustoso.
Essendo una ricetta popolare ogni famiglia, ogni zona ha la sua ricetta, a volte vengono anche inseriti gli ingredienti un po a caso in base a cosa si ha in casa.
- Difficoltà Bassa
- Costo Molto economico
- Tempo di preparazione 20 Minuti
- Tempo di cottura 1 Ora
- Porzioni
- Metodo di cottura Forno
- Cucina Italiana
Ingredienti per la Pinza ricetta di un dolce veneto
Preparazione
-
Iniziamo a preparare la pinza ricetta tradizionale veneta, mettere a bagno l’uvetta in acqua calda e tagliare i fichi secchi a piccoli pezzi. In una terrina versare le due farine, un pizzico di sale e lo zucchero.
-
Versate in una tazzina del latte, fatelo intiepidire leggermente, versate il lievito e fatelo sciogliere. Aggiungete alle farine la grappa, il latte con il lievito e mescolate bene fino ad ottenere un impasto uniforme, se serve aggiungete ulteriore latte. Se avete la planetaria, potete usarla per preparare l’impasto
-
Fate lievitare per alcune ore, l’impasto deve raddoppiare. Quando l’impasto avrà lievitato aggiungete l’uvetta ammollata e strizzata, i fichi tagliati a pezzi i semi di finocchi e i pinoli
-
Coprite con carta forno una teglia rettangolare abbastanza alta, versate il composto e livellatelo. Lasciatelo riposare una mezz’oretta e poi cuocetelo a forno già caldo a 180° per 60 minuti, prima di sfornarla controllate con la prova stecchino se la cottura è terminata.
-
Servite la pinza ricetta tradizionale veneta fredda anche il giorno dopo in modo che tutto prenda ben sapore.