Peperoni dolci

by admin
6 Giugno 2021
Category:   Senza categoria
Share this...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
proprietà del peperone dolce
SCOPRI LA COMPOSTA DI PEPERONI!

Le proprietà benefiche del peperone dolce sono innumerevoli. È ricco di vitaminesali minerali e antiossidanti. Questi nutrienti lo rendono un’ottima fonte di energia, in particolare grazie alla vitamina B, fondamentale per la trasformazione del cibo in energia. Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità del peperone dolce e per mantenere integre le sue proprietà, sarebbe meglio consumarlo crudo. Infatti, alcune sostanze contenute in esso sono termolabili e quindi sensibili al calore.

Esistono diverse varietà di peperone: la prima distinzione è tra dolce e piccante. Inoltre, le proprietà nutrizionali possono leggermente variare a seconda del colore. Per esempio, quelli gialli e rossi contengono più zuccheri di quelli verdi. Nonostante ciò, però, il peperone dolce è ottimo anche nelle diete in quanto è ipocalorico e per la maggior parte costituito d’acqua. Inoltre, grazie al discreto contenuto di fibra alimentare, ha un alto potere saziante e proprietà leggermente lassative. Vediamo insieme le principali proprietà del peperone dolce.

Alleato della salute cuore

Il peperone dolce, grazie all’alto contenuti di vitamine, sali minerali e antiossidanti, esercita un’azione benefica sulla salute del cuore. Abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDLalza quelli di colesterolo buono HDL e migliora la pressione sanguigna. È ottimo, quindi, nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie come infarti, ictus o trombosi.

Proprietà antitumorali del peperone dolce

Il peperone è una delle principali fonti di vitamina C. Non solo, grazie all’alto apporto di antiossidanti, una buona quantità di vitamina A e carotenoidi, è considerato un ottimo antitumorale. Infatti, queste particolari proprietà del peperone dolce contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’insorgenza di numerose patologie, e proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Gli stessi nutrienti fungono da potenti antinfiammatori e hanno la capacità di rinforzare le difese immunitarie. Ottimo, quindi, per prevenire e ridurre i malanni di stagione.

Previene l’invecchiamento

Tra le incredibili proprietà del peperone dolce troviamo quella di prevenire l’invecchiamento cutaneo. Grazie all’alto contenuto di vitamine e antiossidanti, permette di avere una pelle giovane e sana più a lungo. Ma non solo, è ottimo anche per la memoria. Migliora le capacità cognitive rallentando l’invecchiamento delle cellule celebrali. È l’ideale, quindi, nella prevenzione di malattie degenerative legate all’avanzamento dell’età. A proposito di cervello, il peperone dolce è in grado anche di migliorare l’umore, grazie alla vitamina B6 che aumenta i livelli di serotonina, l’ormone della felicità.

Proprietà disintossicanti del peperone dolce

Il peperone dolce, grazie alle sue importanti proprietà depurative e disintossicanti, è in grado di favorire l’eliminazione delle tossine. In questo modo, grazie anche al suo contenuto di fibra alimentare, diminuisce il carico di lavoro degli organi coinvolti nel processo digestivo, compresi reni e fegato. Non solo, la particolare combinazione di vitamina B, C, E e sali minerali favorisce l’assimilazione dei nutrienti. Essendo un’ottima fonte di sali minerali, come fosforo, magnesio, potassio, calcio e ferro, sono importanti per la salute di denti e ossa, ma anche per il corretto funzionamento dell’apparato digestivo e circolatorio.

Alleato della vista

Tra le diverse proprietà del peperone dolce troviamo quella di migliorare la vista e di proteggere la salute dell’occhio. Grazie ai potenti antiossidanti, in particolare i carotenoidi, il beta-carotene e la luteina, ma anche grazie alla vitamina E, il peperone è ottimo nella prevenzione di malattie degenerative della vista, come cataratta o degenerazione maculare.

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Articoli recenti

  • Archivio articoli x anno/mese

  • COI Madrid

    COI Madrid
  • Blog

    Blog
  • Dr Vera Sergeeva

    Dr Vera Sergeeva
  • Mercacei

    Mercacei