Le proteine? Si mangiano a colazione per muscoli più forti
Di Monica Coviello
Secondo uno studio giapponese, i nostri corpi metabolizzano le proteine in modo diverso a seconda del nostro orologio biologico interno
Assumere ricche fonti di proteine all’inizio della giornata – il mattino, a colazione – aiuta a costruire muscoli più forti. Perché quello che mangi è importante, ma anche quando ti alimenti lo è: lo dice un nuovo studio giapponese, secondo cui il momento in cui si consumano determinati nutrienti è fondamentale. Le proteine, necessarie per una dieta sana, sono contenute nella carne, nelle noci, nei fagioli e anche in alcuni tipi di frutta e verdura, e offrono al corpo tutto ciò di cui ha bisogno per rinforzare i muscoli. Tuttavia, secondo lo studio giapponese, i nostri corpi metabolizzano le proteine in modo diverso a seconda del nostro orologio biologico interno, il ritmo circadiano.
Il ritmo circadiano regola tutte le cellule del corpo. Controlla vari processi vitali, come il metabolismo, il ciclo del sonno e lo sviluppo. Studi precedenti avevano già scoperto che l’assorbimento delle proteine sembra diminuire nel corso della giornata, quando il ritmo circadiano comincia a sentire che arriva l’ora di dormire. I ricercatori, che hanno studiato il concetto di «crononutrizione» (che riconosce l’importanza del momento in cui si consumano le sostanze nutritive), hanno scoperto che i topi che mangiavano proteine al mattino mostravano un aumento delle dimensioni e della funzione muscolare rispetto a quelli che le assumevano di notte. Rispetto a un gruppo di controllo, l’ingrossamento muscolare dopo la colazione era del 17% maggiore rispetto a quello dei topi che mangiavano proteine a cena.
Per confermare i loro risultati, gli autori dello studio hanno ripetuto l’esperimento su topi geneticamente modificati, che non avevano un orologio biologico funzionante. E hanno scoperto che questi roditori non mostravano lo stesso aumento della massa muscolare, pur mangiando proteine a colazione.
«Una dieta ricca di proteine nella fase iniziale delle attività quotidiane, cioè a colazione, è importante per mantenere la salute dei muscoli e migliorare il volume muscolare e la forza», spiega il professor Shigenobu Shibata della Waseda University, che ha curato lo studio, in un comunicato. «Per gli esseri umani, in generale, l’apporto proteico a colazione è in media di circa 15 grammi, che è inferiore a quello che consumiamo a cena, di circa 28 grammi. I nostri risultati, però, suggeriscono un cambiamento, e raccomandano di consumare più proteine a colazione o durante lo spuntino di metà mattina».
dal web QG