Ogni varietà ha un’epoca ottimale di raccolta

Olive piatto

Nel mese di ottobre ci troviamo nella fase fenologica di maturazione delle olive e in alcuni comprensori, per le varietà più precoci, iniziano le operazioni di raccolta.

Non è più tempo di raccogliere le olive quando vuole la tradizione, in date da calendario indipendentemente dalla varietà e dall’annata, o addirittura quando si ha tempo (dopo la vendemmia, dopo le semine…).

Ogni varietà ha un’epoca ottimale di raccolta legata al proprio modello di maturazione, ma variabile in relazione alla stagione (in particolare all’andamento delle temperature e delle piogge), alla zona di coltivazione, alla carica della pianta.

Epoca ottimale di raccolta è intesa come momento in cui si riesca a conciliare la massima quantità di olio potenzialmente ottenibile dalla pianta con la migliore qualità dello stesso. Questa tiene conto di indici quantitativi e qualitativi di maturazione e delle caratteristiche chimiche e organolettiche dell’olio. Non è sempre facile trovare un compromesso tra quantità e qualità.

Shares