Abbiamo pensato di combinare insieme le nostre passioni perché ciascuna funga da supporto all’altro in un bilanciamento armonioso e unico che lasci una sua traccia, un testimone nel tempo che possa anche essere un regalo, un ricordo per sé, ma anche un dono per altri, una occasione anche di stimolo a scoprire.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO 250ML IN BOTTIGLIA IN VETRO
L’ulivo è una pianta sempreverde radicata nella cultura e nella civiltà del mediterraneo, dalla trasformazione del suo frutto, l’oliva, si ottiene l’Olio Extravergine.
Raccolte e subito molite con frangitura meccanica a freddo per non alterarne gli umori, le olive vengono torchiate, sempre a freddo per estrarne il succo da cui alla fine è separato l’olio con tutto il suo sapore, profumo e nutrienti. Il sapore tipico di olio fresco appena molito e il suo aroma danno la sensazione di immergersi nei profumi della natura d’autunno. Proponiamo l’olio extravergine d’oliva ottenuto con il 100% di olive appartenenti alla varietà “Coratina“ dal sapore e gusto unici. Questo olio eccellente è ottenuto dalla lavorazione di olive provenienti da colture biologiche in una zona italiana a forte vocazione olivicola. |
|||
|
ANFORA
Vaso in terracotta decorata utilizzata per il contenimento e per il trasporto di derrate alimentari (vino, olio d’oliva, miele, salsa di pesce) dotato di due manici di presa contrapposti Il termine “anfora” deriva dal greco “amphorèus”, in latino divenuto “amphora” il cui significato è “portare da entrambe le parti”. La sua diffusione, nelle sue molteplici forme, è riscontrata nell’epoche fenicia, greca, etrusca, romana e diffuse in tutta la Magna Grecia, con innumerevoli decorazioni. |
OLLA
Vaso in terracotta comunemente utilizzato come pentola per la cottura dei cibi, come contenitore per la conservazione di alimenti secchi o come urna funeraria per contenere le ceneri della cremazione dei corpi. L’origine è antichissima ed è diffuso in tutta l’area mediterranea. Il modello proposto, risalente ad originali del VII – IV secolo a.C., ripropone la versione a collo stretto ed era utilizzato per il contenimento di acqua. Il restringimento del diametro del collo era finalizzato a ridurre l’evaporazione dell’acqua nei periodi di intensa calura.
|
ASKOS
Vaso in terracotta decorata di piccola dimensione, utilizzato come contenitore di olio d’oliva, versatore di olio lampante per lanterne o come unguentario. L’origine è greca e la sua diffusione ha interessato l’area mediterranea ed in prevalenza l’Italia centro meridionale a partire dal IV – V secolo a.C. A differenza di altri contenitori presenta due bocche nella parte superiore ed un’ansa centrale arcuata che funge da presa.
|
Nel nostro shop troverete questi e molti altri prodotti disponibili per l’acquisto.