Per me è solo sporco.

by admin
2 settembre 2016
Category:   Senza categoria
[ssba]

Olio coppa


Ci sono certi modi di pensare che sono per me a dir poco ..sconvolgenti.

Chi mai di Voi berrebbe dell’acqua torbida, magari con cose che navigano galleggiando al suo interno.

Sono sicuro nessuno !!!

Però a volte, nei prodotti alimentari, con la scusa di definirli: artigianali – casalinghi – genuini si creano delle teorie che chiamarle scorrette e false è solo fare un complimento.

Nel caso dell’Olio di Oliva poi,  mi capita di vedere e chi te le mostra lo fa anche con un non celato orgoglio, delle bottiglie chiamate anche “ExtraVergine” dall’aspetto torbido, se non addirittura con oggetti non identificati, residui di polpa di olive in sospensione…
hanno anche il coraggio spudorato di chiamarlo assurdamente “Olio artigianale” che non può esserlo perchè non esiste.

Tutta quella roba che naviga sono sostanze che prima o poi si depositeranno sul fondo della bottiglia o della lattina, oppure se la bottiglia viene manipolata possono anche rimanere in sospensione mantenedo la torbidità dell’olio ma il risultato non cambia è solamente un prodotto “sporco” da residui di lavorazione.

Oltre a depositarsi con il tempo questi residui sicuramente degraderanno, procurando all’olio odore, colore e sapori non certo buoni ma sgradevoli, anzi potrebbero addirittura fare male alla nostra salute.

Molti tendono a pensare che sia un olio genuino e artigianale, avendo molte volte fiducia del vecchio fornitore, magari vestito da contadino e con le mani callose, ma non è così, niente di tutto questo è solo un olio di oliva sporco dai residui dati dalla lavorazione delle olive.

Oltre a tutto questo, caspiterina, vi è anche un notevole danno economico per chi lo acquista, paga cioè al prezzo del buon olio di oliva anche questi residui, morcia e altro che in realtà non valgono nulla.

Comperate sempre e solo olio limpido, trasparente come la foto sopra e cioè filtrato, costerà un pochino di più ma è sicuramente sicuro e sano perchè pulito.

Non seguite teorie balorde solo perchè chi le dice si autodefinisce “di esperienza” o peggio ancora dichiara di produrlo “come si è sempre fatto”, all’antica.. l’antico è antico proprio perchè è superato.

Ragionate con la Vostra testa, siate logici e pensate all’acqua, quella buona e che fa bene è pulita, trasparente e fresca.

Buona vita

Giorgio Muffato


 

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares