Pedala, lava, risciacqua e centrifuga. No, non è uno scherzo. Si tratta della cyclette-lavatrice, la Bike Washing Machine, la lavatrice ecologica progettata dagli studenti della Dalian Nationalities University in Cina. Bene, dimentica la lavatrice tradizionale che si aziona con l’energia elettrica. Qui siamo di fronte ad un dispositivo che si aziona con i pedali.

La rivoluzionaria invenzione permette di fare il bucato, allenarsi e ritrovare la forma fisica, risparmiare spazio ed energia: tutti obiettivi raggiunti in un solo colpo in un unico dispositivo fisso. Basta azionare i pedali e si mette in funzione

 

La pedalata causa la rotazione del cesto del lavabiancheria e, allo stesso tempo, l’energia elettrica superflua viene generata per alimentare il display o memorizzata per un uso futuro. Il design è simile alla tradizionale cyclette, che viene integrata dal cestello della lavatrice nella parte interiore, collegata ad un generatore a pedali.

La Bike Washing Machine è un buon compromesso per chi vorrebbe usare sia lavatrice che cyclette, ma ha poco spazio in casa. Trovare il tempo per fare esercizi quando hai un sacco di lavori da fare in casa può essere difficile, ma con questo pezzo di arredamento da palestra non hai più scuse. In alternativa potrebbe aiutare chi teme la “cara” bolletta dell’energia elettrica. L’invenzione potrebbe, inoltre, venire incontro a quei posti rurali che hanno problemi con l’elettricità.

Tutto potrebbe essere alleviato. Grazie al potere del pedale.