La rivale storica, la Spagna, altro paese di importante tradizione olivicola, deve accontentarsi del secondo posto, e con appena tre premi.All’insegna del successo del made in Italy quindi, la settimana degli Evoo days, durante i quali i produttori di dieci paesi hanno presentato 300 etichette.
Per la prima volta in gara (dal 2002 quando è nato il premio) anche alcuni oli del Giappone, che si sono confrontati con quelli di Croazia, Slovenia, Turchia, Portogallo, Germania, Francia, Cile e, appunto, Spagna e Italia.I 13 membri della giuria internazionale hanno valutato i campioni in una serie di “degustazioni alla cieca”, divise per le categorie: fruttato leggero, medio, intenso, biologico e monovarietale.
Restano nella nostra Penisola quattro ori sui cinque previsti dalle categorie del concorso, tutte e cinque le medaglie d’argento e tre di bronzo. Tre medaglie, una d’oro e due di bronzo, sono al collo dei cugini spagnoli. La proclamazione dei vincitori di quello che è considerato il più importante concorso oleario internazionale, si è svolta a Verona, dove la collaborazione tra Veronafiere e Sol&Agrifood mira a rafforzare il network della filiera oleicola.
Gli oli premiati, le cui bottiglie potranno ora fregiarsi del premio ricevuto (Sol d’Oro, Sol d’Argento, Sol di Bronzo), saranno anche in degustazione per il pubblico a Sol&Agrifood, rassegna dell’agroalimentare di qualità in programma dal 9 al 12 aprile 2017 a Veronafiere in concomitanza col Vinitaly. Ed entreranno a far parte della Guida “Le stelle del Sol d’Oro”.
Inoltre, per il secondo anno, gli oli insigniti di gran menzione saranno utilizzati durante le finali della Jam Cup; il Trofeo Junior Assistant Master, in programma sempre durante Sol&Agrifood e che avrà per protagonisti i giovani della Federazione Italiana Cuochi nell’anno 2017.
Ecco i premi nel dettaglio:
Fruttato leggero
Sol d’Oro – Moli D’oli Gabriel Alsina, Castello de Farfanya – Spagna
Sol d’Argento – Leone Sabino, Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani) – Puglia
Sol di Bronzo – Batta Giovanni, Perugia – Umbria
Fruttato medio
Sol d’Oro – Cosmo Di Russo, Gaeta (Latina) – Lazio;
Sol d’Argento – Azienda Agricola Donato Conserva, Modugno (Bari) – Puglia
sol di Bronzo – Aceites Oro Bailen Galgon, Villanueva De La Reina – Spagna
Fruttato intenso
Sol d’Oro – Tenuta Zuppini, Torricella Sicura (Teramo) – Abruzzo
Sol d’Argento – Agricola Quattrociocchi Americo, Alatri (Frosinone) – Lazio
Sol di Bronzo – Pruneti, San Polo In Chianti (Firenze) – Toscana
Oli biologici
Sol D’oro – Azienda Agricola Tommaso Masciantonio, Casoli (Chieti) – Abruzzo
Sol D’argento – Azienda Agricola Quattrociocchi Americo, Alatri (Frosinone) – Lazio
Sol Di Bronzo – Frantoio Franci Snc, Montenero (Grosseto) – Toscana
Oli monovarietali
Sol d’Oro – Leone Sabino, Canosa Di Puglia (Barletta-Andria-Trani) – Puglia
Sol d’Argento – Azienda Agricola Quattrociocchi, Alatri (Frosinone) – Lazio
Sol di Bronzo – Aceites San Antonio, Jean-Spagna