Magnesio Potassio2 perchè necessari


magnesiopotassio

In natura il magnesio è presente in numerosi alimenti. Basterebbe seguire una dieta sana ed equilibrata per garantire al nostro organismo il fabbisogno giornaliero di questo minerale. Se si vuole garantire al proprio corpo la giusta scorta di magnesio si dovranno consumare, in maniera equilibrata, i seguenti alimenti:

Crusca e cereali integrali
Legumi quali fagioli e soia
Sale marino grezzo
Frutta secca
Verdure a foglia larga, pomodori, patate e melanzane
Frutta quale fragole, arance, ciliegie, ananas, uva, melone
Cacao amaro
Risulta molto importante la giusta combinazione di questi alimenti, poiché abbinati in modo improprio si potrebbe impedire l’assimilazione del magnesio. Durante la cottura si perde circa l’80% di magnesio contenuto nei cibi, quindi l’ideale sarebbe, ove possibile, consumare tali alimenti crudi.
Magnesio Supremo ® benefici
Il Magnesio Supremo ® ha tantissime proprietà benefiche ed è indispensabile in molti processi che avvengono nel nostro corpo, vediamo i vantaggi che apporta:

Può essere molto utile anche in caso di depressione e forte stress, stati d’ansia, nervosismo, stanchezza, crampi, affaticamento. In tutti questi stati, infatti, viene consumata una grande quantità di magnesio, ecco perché è importante reintegrarlo;
è un ottimo energizzante in tutti i casi di debolezza fisica e mentale, soprattutto se si pratica un’intensa attività sportiva, di studio o lavorativa;
riduce l’irritabilità nel periodo premestruale, agisce sulla muscolatura e aiuta a combattere gli spasmi causati dalla dismenorrea;
il magnesio, aiuta a prevenire la fragilità ossea;
previene l’insorgenza di crampi muscolari.
Confezione di Magnesio Supremo

Posologia Magnesio Supremo ®
Abbiamo stabilito l’importanza ed i benefici che apporta il magnesio all’interno dei processi del nostro corpo e quanto sia indispensabile integrarlo o con la dieta o con integratori, come il Magnesio Supremo ®, facilmente assimilabile. Vediamo però qual è la dose giornaliera consigliata.

La dose giornaliera di Magnesio Supremo ® indicata in etichetta è di un cucchiaino da caffè che corrisponde a circa 2,4 g al giorno.
Il Valore Nutritivo di Riferimento (%NRV, quella che una volta era la RDA) indicato in etichetta è su 2 cucchiaini di Magnesio Supremo ®.
Le dosi consigliate sono “consigliate” quindi ognuno è libero di trovare la sua dose in base alle esigenze personali e ai vari stati fisiologici.

Controindicazioni ed eventuali effetti collaterali
Il Magnesio è un elemento naturale, per cui, in linea generale non presenta importanti controindicazioni. Bisogna comunque tenere presente che viene eliminato attraverso l’apparato renale, per cui, chi soffre di patologie legate a tale apparato, dovrebbe limitarne l’assunzione per evitare una presenza eccessiva di magnesio nel sangue o comunque, prima di assumerlo, dovrebbe consultare il proprio medico curante. L’assunzione di magnesio non registra importanti effetti collaterali, tuttavia, una quantità eccessiva potrebbe causare un lieve effetto lassativo.

I sintomi della carenza di magnesio
La mancanza del giusto livello di magnesio nel nostro organismo può comportare differenti stati di disagio o malessere. I principali sintomi si possono percepire a livello muscolare con frequenti contratture o crampi, anche in assenza di attività fisica. Si può avvertire improvvisa stanchezza e debolezza, mal di testa frequenti, vertigini, irritabilità.

Principali tipi di magnesio e relative caratteristiche / benefici
Il magnesio è reperibile, oltre che in natura, anche in commercio sotto differenti forme da utilizzare per specifiche necessità:

Magnesio citrato, sale organico molto solubile e quindi facilmente assorbibile dal nostro organismo.
Magnesio aspartato, da assumere quando si ha carenza di entrambi questi elementi a causa di importante attività fisica o eccessiva sudorazione.
Magnesio chelato, chelato con amminoacidi per un miglior assorbimento del magnesio.
Magnesio orosolubile, sotto forma di granuli da assumere senz’acqua. Indicato per adulti con elevato fabbisogno.
Magnesio cloruro, aiuta a eliminare gli acidi urici presenti nei reni.
Magnesio pidolato, questo è un sale di magnesio legato ad acido pidolico che ne agevola l’assorbimento all’interno delle cellule.Ideale per integrare rapidamente il magnesio in caso di forte astenia.
Conclusioni
La scelta della tipologia di magnesio dipende fondamentalmente dalla necessità. Se si ha una leggera carenza di questo minerale, si potrà integrare facilmente con una dieta sana ed equilibrata a base di alimenti che contengono magnesio. Se invece la carenza fosse più importante e fosse necessario integrare velocemente, si potrà fare ricorso al Magnesio Supremo ®reperibile in commercio o alla tipologia di magnesio più adatta a soddisfare il fabbisogno individuale.


Shares