La logica e il pragmattismo ti salvano sempre

by admin
9 settembre 2016
Category:   Salute
[ssba]

ULIVITA LO DICE DA SEMPRE ..

Giusto per fare un esempio che sia a tutti comprensibile:

In una bottiglia dove vi è contenuto 1 Kg. di Olio di Oliva, fosse anche ExtraVergine, 950 grammi di quel contenuto è grasso vegetale.
Il migliore in assoluto ma rimane sempre “un grasso”.

Dovete sapere che la grandissima importanza di quel grasso consiste proprio nel fatto che è un grasso liquido, fluido e che per il suo 85% è composto di grassi monoinsaturi, un miracolo della natura per il nostro cuore, per il nostro sistema ciorcolatorio, per il nostro fegato e per tante altre cose che concorrono a mantenere il nostro totale benessere.

UNA MASSA GRASSA MIRACOLOSA, UN PORTENTO DELLA NATURA …E NON NE PARLA QUASI NESSUNO !!!
TUTTO IL RESTO, POLIFENOLI, FENOLI, OLEUROPEINA, OLEOCANTALE SONO CERTAMENTE IMPORTANTI FATTORI DI BENESSERE MA QUESTO INDIPENDENTEMENTE DALLA LORO QUANTITA’ CHE SI VENGA A TROVARE IN QUEL 5% NOMINALE CHE NON E’ GRASSO.

Di queste sostanze, anche medicamentose, ne troviamo in maggiore quantità nella frutta e nella verdura e soprattutto perchè ne consumiamo in maggiore quantità, ci riempiono lo stomaco dandoci nutrimento e sazietà.
Mica possiamo bere un kg di Olio di Oliva al giorno caspiterina… 

LA COSA PIU’ PREZIOSA DELL’OLIO DI OLIVA, IL VERO MOTIVO PER CUI DOBBIAMO PREFERIRLO RISPETTO AD OGNI ALTRO GRASSO NON VIENE VALORIZZATA …ASSURDO, DA IMBECILLI.



I ricercatori hanno concluso che l’olio d’oliva rende sano il cuore indipendentemente dalla quantità di fenoli nell’olio.

Piuttosto che per il conteggio fenolico, il beneficio per il cuore e quindi per la sua salute sono attribuiti agli acidi grassi dell’olio di oliva.

Olio extra vergine di oliva ha più fenoli dell’olio d’oliva, ma lo stesso elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi.

E io aggiungo che anche per l’olio di sansa la sua massa grassa ha le stesse qualità degli altri oli di oliva, tranne che per il suo sapore, quello certamente NO, tutto a vantaggio dell’eccellenza ExtraVergine.

Giorgio Muffato


 

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares