Durante la sua permanenza in Italia, abbiamo voluto far visitare alla Dr Vera Sergeeva che è un Dottore Agronomo che vive a Sidney, in Australia una meravigliosa realtà agricola italiana che si trova in Pavia di Udine, La Fattoria.
E’ stata una piacevole sorpresa per la nostra ospite che ha potuto vedere e toccare con mano una realtà italiana molto bella e varia come tipologia di produzioni.
Dalla produzione del latte, all’allevamento dei suini;
le vigne, l’orzo e le verdure compresi gli asparagi oggi in fiore;
le patate che hanno dato alla Fattoria il primo pieno alla mostra regionale come per il granoturco, primo premio assoluto per la sua grande qualità e perfezione.
La Dr Sergeeva ha apprezzato molto anche la tecnologia che viene usata in questa meravigliosa realtà rurale della terra friulana, compresa la quasi autosufficienza energetica della Fattoria.
Prima della visita che è stata fatta in compagnia di Giacomo, il patron di questa realtà c’è stato il pranzo celebrato all’interno della zona agrituristica a base di zuppa di verdure, carne cotta ai ferri, il famoso frico, uno classico con le patate e uno con la zucca entrambi fantastici.
Abbiamo pasteggiato con la birra, fatta con l’orzo prodotto dal loro campo.. deliziosa.
Per non parlare dei dolci fatti in casa e il gelato fatto con il latte della loro produzione… meravigliosi.
Oltre a Giacomo la Dr Vera Sergeeva ha incontrato anche Andrea, il figlio che opera fattivamente all’interno di questa realtà agro-alimentare con grande passione e competenza.
La giornata passata tutti insieme alla Fattoria si è conclusa verso le 16,00 pomeridiane, sotto un cielo plumbeo ma che non ha tolto nulla al piacere della visita.
Cordialità, ottimi cibi, animali e prodotti della terra ottimali per qualità, ordine e rispetto delle cose.
Una realtà che durante la strada di casa ha fatto riflettere tutti noi sulla grande passione e professionalità dei nostri agricoltori italiani.
Sono loro i nostri primi medici, grazie a loro mangiamo tutti i giorni e sempre grazie a loro possiamo mantenerci forti e sani.
Un grazie a tutti loro, in particolare a Giacomo, ad Andrea e alla Dr Vera Sergeeva che ha onorato tutti noi con la sua presenza.
di Giorgio Muffato
DIRETTORE DI ULIVITA RUSSIA e ULIVITA AUSTRALIA
[ssba]