IL pH è fondamentale per energia e salute


Con il pH si misurano i liquidi organici sangue, saliva e urina.

Si definiscono:
acidi, quando il pH è compreso tra 0 e 7,06,
neutri, quando il pH è uguale a 7,04 7,06
basici o alcalini, quando il pH è compreso tra 7,07 e 14,14.

Pertanto, più basso è il pH e più è acida la sostanza in esame.

Nell’organismo i sitemi di eliminazione e spurgo sono : fegato, rene, polmoni e pelle – agiscono continuamnete cercando di mantenere un ambiente ideale neutralizzando ed eliminando tutto l’eccesso di acidi accumulato nei differenti tessuti, evitando in questo modo l’aggravanento e principalmente la cronicizzazione delle malattie.

L’organismo è pieno di batteri , molti di questi microrganismi possono procurare situazioni patogene se trovano un terreno acido

Gli esseri umani hanno la capacità ed il privilegio di poter stimolare la resistenza organica contro l’azione dannosa di questi agenti perniciosi, promuovendo la necessaria alcalinizzazione dei tessuti.

L’equilibrio batterico , con una prevalenza eubiotica ( prevalenza di batteri buoni ) può essere inficiata da un pH acido .

Per mantenere un’ambiente acido/basico è fondamentale un’alimentazione bilanciata e un’intestino eubiotico e non disbiotico ( prevalenza di batteri patogeni )

Gli acidi eliminati dalla pelle con il sudore, possono produrre nei quadri clinici acuti, forte irritazione sotto forma di orticaria.

Negli stadi cronici di alcune malattie, tale eliminazione tramite la pelle, può provocare desquamazioni, screpolature o anche ferite del tessuto epiteliale, soprattutto nelle areee di maggior sudorazione.

E’ importantissimo cercare una rapida alcalinizzazione dell’organismo attraverso una dieta composta esclusivamente da alimenti crudi, per un periodo minimo da tre agli otto giorni.

L’ideale sarebbero 15 giorni di alimentazione esclusivamente cruda ed un protocollo intestinale che ripristini le condizioni base necessarie .

Metodo MC è alla base strutturale di una fisiologia corretta e bilanciata.

Marco Corti


 

Shares