Ercole Olivario – Premio Nazionale – Perugia Italy

 logo ercole 90

Via Cacciatori delle Alpi 42 

06121 Perugia

Tel: 075 5748290

Fax: 075 5748218

E-mail:

http://www.ercoleolivario.net/

 

CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE TERRITORIALI ITALIANE “ERCOLE OLIVARIO”

Il Concorso Ercole Olivario è nato nel 1993 da una riflessione avviata dal sistema camerale con i principali operatori del settore olivicolo con lo scopo di creare un momento di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva, un prodotto che nel panorama della produzione agroalimentare del nostro Paese riveste un ruolo basilare sia da un punto di vista economico che culturale: la coltivazione dell’olivo infatti è al tempo stesso un elemento caratteristico del paesaggio italiano ed un prodotto tipico per eccellenza. 
Nella sua attenzione verso il concetto di qualità, il Concorso non poteva non recepire le istanze provenienti dalla politica agricola attuata dall’Unione Europea in materia di valorizzazione delle produzioni tipiche del settore agroalimentare. Questa politica assume una connotazione del tutto particolare, per un Paese, come l’Italia, che nella promozione delle produzioni tipiche rinviene un importante fattore di sviluppo dell’intero sistema produttivo. Per questo motivo, il Concorso Ercole Olivario ha aperto l’ambito di partecipazione agli oli a denominazione di origine protetta, creando un’apposita sezione di competizione ad essi destinata. 
In prospettiva, con la completa implementazione dei sistemi di certificazione, l’Ercole Olivario si trasformerà in un Concorso destinato esclusivamente agli oli a denominazione di origine. Tale ruolo di centralità nasce dalla convinzione del Comitato di coordinamento della necessità di valorizzare gli oli a denominazione di origine protetta nel duplice intento di consentire ai produttori italiani di operare in un contesto altamente competitivo a livello europeo e di offrire ai consumatori garanzie di tutela attraverso una diversificazione sempre più ampia dell’offerta di prodotti alimentari.


Ercole rid

 

 

 

 

 

 

Al via le iscrizioni alla XXIV edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese, organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia con il sostegno dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e la collaborazione del Sistema Camerale Nazionale, delle Associazioni dei Produttori Olivicoli, degli Enti edelle Istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.


Il Concorso è riservato a oli ottenuti esclusivamente da
 olive italiane, con la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie, quella degli oli extravergine e quella degli extravergine DOP E IGP.


Per partecipare è necessario
 far pervenire alla Segreteria del Concorso, anche per il tramite di organismi associativi e/o camerali, la domanda di partecipazione entro e non oltre il 25 gennaio 2016, nel rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento.


Presso ciascuna Unioncamere Regionale, o presso la Camera di Commercio delegata, saranno costituite le
 Commissioni Regionali di degustazione, composte da iscritti nell’elenco di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini e vergini, che saranno chiamati a eleggere un massimo di 6 oli rappresentativi della Regione, attingendo alle 2 categorie previste.
Gli oli selezionati concorreranno alla
 fase finale dell’Ercole Olivario – in programma in provincia di Perugia dal 13 al 19 marzo 2016 – durante la quale saranno sottoposti all’esame di una Giuria Nazionale costituita da 16 degustatori, eminenti esperti del settore.


Il premio del Concorso sarà assegnato agli oli che otterranno i primi due posti nelle 2 categorie per ciascuna delle seguenti tipologie:
 fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.


Con l’occasione saranno altresì assegnati:


– il Premio Speciale
 Amphora Olearia all’olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal Regolamento


– la Menzione Speciale “
Olio Biologico”al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti


– il Premio
 Lekythos, alla personalità straniera distintasi per conoscenza delle tecniche d’assaggio


– il Premio “
Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole”, riservato alle aziende finaliste avviate nell’ultimo quinquennio


Come ogni anno l’Ercole Olivario si propone di celebrare lo straordinario e variegato panorama olivicolo nazionale, in cui operano soggetti sempre più sensibili all’estrema qualità del prodotto. Il contributo delle Camere di Commercio risulta fondamentale per il miglioramento degli standard qualitativi, per contraddistinguersi nel mercato globale e per meglio commercializzare il prodotto. La partecipazione dà altresì diritto a richiedere uno studio dell’etichetta dell’olio partecipante al premio e ad uno sulla presenza on line della propria azienda, con indicazioni per ottimizzare la visibilità.

ercole foto tErcole rami di olivoErcole rid tempio

 

Shares