10 cibi tutta salute
Ho iniziato a conoscere questi cibi dagli scritti di autentici luminari come i dott. Beliveau, Gingras, Servan-Schreiber, Kayat, etc…, libri molto belli che sono tuttora in commercio e di facile reperibilità.
Quali sono secondo molti medici allora i cibi che aiutano a prevenire in modo fattivo il cancro? Qua cito i 10 forse più importanti e che si possono assumere con maggiore facilità e senza alcuno sforzo economico:
1) un paio di cucchiai da tè al giorno di CURCUMA mescolata con 1/5 di PEPE NERO e assunta magari assieme a un po’ di olio d’oliva.
2) TE’ VERDE, importantissimo, berne alcune tazze ogni giorno, però lontano da latte e derivati, almeno 30 minuti di distanza altrimenti perde effetto.
3) AGLIO (e cipolla, aglio porro…), vanno bene anche le compressine o i pezzetti d’aglio pastorizzato marinato, tra l’altro molto buoni; questi vegetali cucinati perdono molto effetto.
4) SUGO DI POMODORO, soprattutto per gli uomini contro il cancro alla prostata: assumerlo regolarmente e sempre come salsa, infatti il pomodoro non lavorato è meno assorbibile nella sua molecola più importante che è il licopene.
5) SEMI DI LINO MACINATI finemente in un macinacaffè e assunti in quantità piccola, tipo mezzo cucchiaio da minestra ogni giorno, forniscono Omega3 in quantità importante, i quali sono acidi antinfiammatori e anticancerogeni, oltre a far bene, sembra, al cuore. Si possono unire alla colazione, sono buoni.
6) CIOCCOLATO FONDENTE almeno al 70% di cacao, ha un forte potere antiossidante, ovviamente non superare i 100 gr, a settimana circa dato il potere calorico, meglio se ripartiti in più giorni, tipo 10 – 15 gr. al giorno.
7) FRUTTI ESTIVI come mirtilli, ciliege, fragole, more, uva nera (specie fragola). Molto consigliabile anche 1 mela al giorno tutto l’anno.
8) PESCE AZZURRO (sardine, sgombri, alici) almeno 3 o 4 pasti alla settimana.
9) VERDURE CRUCIFERE come cavoli, cavolfiori, cappucci, verze etc… soprattutto crude o cotte al vapore.
10) legumi: ceci, fagioli, piselli, lenticchie… tutti ottimi.
Potrei andare avanti ancora, ma questo mi sembrava già un buon decalogo base per iniziare a conoscere e usare quotidianamente, o quasi, questi cibi.
Buona vita a tutti