Di che colore è il fiore del cappero? Forse non tutti sanno che i capperi crescono su una vera e propria vite di fiori bianchi e altro non sono che le gemme non aperte dei fiori.
Così come per il carciofo, anche il cappero viene raccolto prima della fioritura per questo in tanti non riconoscono il fiore in sé: diciamo che siamo abituati a vederlo nelle nostre tavole in maniera diversa.
Ma come dicevamo, ad essere chiamati capperi sono proprio i boccioli del fiore dell’omonima pianta. Oltre ai capperi, tra i boccioli commestibili troviamo nasturzio, calendula e dente di leone.
I fiori del cappero sono ermafroditi e di colore bianco con sfumature che vanno dal rosa al violetto, sono formati da quattro petali ovali mentre il pistillo è sostenuto da un peduncolo molto lungo. La pianta mediterranea fiorisce da maggio in poi e fino all’autunno colora la natura.
La pianta del Capparis spinosa ha bisogno di molto sole e teme il gelo, fa parte della famiglia delle capparidacee e i suoi fiori raggiungono anche i 5 centimetri di diametro. Il frutto, invece, è una bacca che contiene al suo interno numerosi semi.
Spesso i capperi vengono coltivati nelle fessure dei muri e tra le pietre, dove è più semplice che i semi attecchiscano, ma anche in cassette di torba o di sabbia. Sono conosciuti per le loro proprietà benefiche, non a caso sono inseriti ufficialmente tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani, mentre i capperi tipici di Pantelleria hanno ricevuto l’indicazione geografica protetta (IGP)
Tra le tante proprietà ci sono quelle diuretiche e curative per quanto riguarda le emorroidi, le varici e la gotta. Contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono ricchi di sali minerali come calcio, potassio, ferro e fosforo. Per conoscere tutte le proprietà clicca qui.
I capperi si raccolgono ancora chiusi e si possono conservare sotto sale, ma sono protagonisti della cucina per i loro mille usi:dalla caponata di melanzane alla siciliana, al gazpacho fino al cous cous. I capperi sono ottimi anche come ingrediente aggiuntivo nella preparazione delle focacce e delle insalate di riso o delle insalate verdi estive, oltre che per rendere più saporiti i ripieni della pasta fresca fatta in casa.
By web
Thank you. Very soon for new useful posts!!
I am not sure where you’re getting your info, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for excellent information I was looking for this information for my mission.
Helolo there! I simply wannt to give youu a biig thumbs up foor your
excellent info you’ve got here on this post. I will be returning
to your blog for more soon.
Thanks for finally talking about >Il fiore di
Cappero – Ulivita <Loved it!
Hey There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article.
I’ll be sure too bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks forr the post.
I’ll definitely comeback.
Quality articles is the key to interest tthe people to visit the site, that’s what this web page is providing.
I blog often and I seriously thank you for your content. This great
article has really peaked my interest. I’m going to take a note of your website and
keep checking for new information about once a week. I opted in for your RSS feed too.
If some one desires expert view cooncerning
blogging after that i propose him/her to visitt this blog,
Keep up the pleasant job.
What’s up every one, here every person is sharing these experience,
so it’s nice to read this webpage, and I used to
go to see this blog all the time.