Negli ultimi anni è aumentata la tendenza a scegliere rimedi di origine naturale, dal momento che, pur non essendo così potenti come i farmaci, hanno il vantaggio di non avere controindicazioni o effetti secondari e apportano numerosi benefici al nostro organismo, oltre ad essere economicamente alla portata di tutti.
Anche se sono molte le patologie che non possono essere curate mediante questi rimedi naturali, è risaputo che determinati prodotti aiutano a ridurne i sintomi.
Tra questi prodotti troviamo l’olio di oliva, un elisir prodigioso e salutare diventato famoso per la sua versatilità nella gastronomia e per il suo alto valore nutritivo.
L’olio d’oliva, insieme al succo di limone, si trasforma in un potente rimedio naturale capace di dare un plus di nutrienti al nostro organismo, ma non solo: è anche in grado di alleviare certi malesseri ed evitare fastidiose complicazioni.
A seguire vogliamo mostrarvi più nel dettaglio le qualità di questo rimedio: siamo sicuri che dopo aver letto l’articolo, lo introdurrete nella vostra alimentazione quotidiana!
Combatte la stitichezza
Il consumo a digiuno di questo rimedio naturale è un’ottima opzione per combattere la stitichezza e i problemi digestivi.
L’olio d’oliva agisce come un lassativo naturale, mentre il limone riduce l’infiammazione e migliora il transito intestinale.
Usatelo se soffrite di gas intestinali, distensione addominale o eccesso di acidità.
Purifica l’organismo
Sia il succo di limone sia l’olio d’oliva possiedono proprietà disintossicanti che purificano l’organismo.
L’unione di questi due ingredienti promuove e facilita l’eliminazione delle tossine,potenzia il funzionamento del fegato e della colecisti e crea una barriera che protegge dal danno cellulare causato dai radicali liberi.
Controlla il colesterolo
I grassi sani che ci apporta l’olio d’oliva sono ideali per regolare i lipide del sangue e impedire la formazione di placche nelle arterie.
Il suo regolare consumo aiuta a controllare i livelli di colesterolo cattivo, aumentando quelli di colesterolo buono ed evitando lo squilibrio dei trigliceridi.
Diminuisce i dolori alle articolazioni
Prendendo un cucchiaio di olio d’oliva e succo di limone a digiuno, è possibile diminuire le infiammazioni alle articolazioni e, di conseguenza, ridurre i dolori reumatici.
Dal momento che gli antiossidanti presenti in questo rimedio aiutano a contrarrestare il danno ossidativo e facilitano l’eliminazione delle tossine, il suo regolare consumo costituisce un modo sano e naturale di prevenire le patologie legate alle articolazioni.
Migliora l’aspetto di pelle, capelli e unghie
Questo semplice rimedio è anche un’ottima alternativa alle comuni creme per proteggere le unghie deboli, che si sfaldano o si rompono con facilità.
La sua applicazione diretta contribuisce a mantenerle idratate e, attraverso le cuticole, le nutre.
Grazie alle sue proprietà antisettiche e astringenti, questo elisir naturale costituisce anche un potente rimedio per combattere i problemi cutanei e la forfora.
Grasso addominale
Questo rimedio non è, di per sé, un vero e proprio brucia grassi, ma lavora come un integratore che facilita la perdita dei chili di troppo.
Le sue proprietà migliorano il rendimento delle funzioni del fegato e della colecisti, due organi basilari nella digestione e metabolizzazione dei grassi.
I suoi acidi grassi essenziali hanno un forte potere saziante, diuretico ed antinfiammatorio che favorisce la perdita di peso.
Questi stessi acidi favoriscono la decomposizione dei grassi che si accumulano nella zona addominale e, con il tempo, aiutano anche a ridurre il rischio di avere un infarto.
Migliora la circolazione
L’olio d’oliva ha proprietà anticoagulanti che aiutano a migliorare la circolazione del sangue, evitando così le ostruzioni dei vasi sanguigni.
La sua assunzione regolare, e anche le applicazioni topiche, stimolano il flusso sanguigno e impediscono la formazione delleVENE VARICOSE.
Controlla la pressione arteriosa
Gli antiossidanti e i minerali presenti negli ingredienti di questo rimedio naturale sono utili soprattutto per chi soffre di pressione alta.
Il consumo a digiuno di tale rimedio controlla i picchi di pressione e migliora il ritmo cardiaco.
Previene l’invecchiamento precoce
Un cucchiaio di questo elisir di olio d’oliva e succo di limone offre alle cellule del nostro organismo un grande apporto di antiossidanti e nutrienti capaci di prevenire l’invecchiamento precoce.
Contiene vitamina E, un potente antiossidante che riduce il rischio di soffrire di malattie cardiache e di artrite, così come la formazione delle rughe.
Apporta anche grassi monoinsaturi e minerali, ideali per potenziare le funzioni epatiche, renali e digestive del nostro organismo.
Come preparare l’olio d’oliva con succo di limone
Questo rimedio a base di olio d’oliva e succo di limone va assunto come integratore di unaDIETA sana ed equilibrata e non come unica fonte di alimento.
Ricordiamo, inoltre, di non superare la dose di un cucchiaio al giorno, poiché un eccesso potrebbe causare reazioni indesiderate.
Ingredienti
- Mezzo cucchiaio di olio d’oliva (8 g circa)
- Mezzo cucchiaio di succo di limone fresco (5 ml circa)
Preparazione e assunzione
- Mescolare i due ingredienti e assumerli a digiuno, mezz’ora prima della colazione.
- È consigliabile assumere il rimedio ogni mattina o, in ogni caso, almeno tre volte a settimana.
Ora che conoscete tutte le proprietà di questi due semplici ingredienti, cosa aspettate per iniziare a sfruttarne i benefici?
Aglio e olio di oliva come una medicina
L’olio aromatizzato all’aglio, anche chiamato più semplicemente olio all’aglio, si ottiene spezzando spicchi d’aglio e immergendoli per diverso tempo nell’olio extravergine d’oliva. Tale processo concede a quest’olio diverse proprietà antibatteriche, antivirali e antimicrobiche. Oltre ad agire in favore della pelle, combattendo l’acne e altre problematiche di carattere estetico.
Olio all’aglio: come prepararlo e perchè utilizzarlo
Aiuta il sistema immunitario.
Per migliorare il vostro sistema immunitario è bene sapere che l’olio all’aglio è molto efficace nella lotta alle cellule cancerogene e il suo uso regolare permette di rimuovere tossine e metalli pesanti, come mercurio e piombo dal corpo, ma soprattuto agisce positivamente per persone affette da emofilia, per la sua capacità di agire positivamente sul flusso sanguineo.
Utile nella prevenzione del cancro
L’unica composizione chimica dell’olio aromatizzato all’aglio è ricca di solfuro di allile, fondamentale nella prevenzione del cancro al pancreas, alla prostata, al seno e allo stomaco.
Permette di controllare il colesterolo e protegge il cuore
Includere gradualmente quest’olio nella vostra dieta permette di abbassare i livelli di colesterolo LDL (cattivo), trigliceridi e abbattere sensibilmente la pressione sanguigna.
Efficace nel combattere e eliminare la forfora
Applicando un’adeguata quantità di olio all’aglio sulla cute, permette di ridurre la quantità di forfora presente. E’ un modo semplice di eliminare pruriti e croste per ottenere un cuoio capelluto pulito e asciutto. Provate questo rimedio per 15 giorni e osservate il risultato.
Un rimedio per il mal di denti
Principalmente causate da infezioni batteriche l’olio aromatizzato all’aglio si dimostra molto efficace contro il mal di denti e si rivela un ottimo rimedio. Mettete poche gocce d’olio all’aglio su un batuffolo di cotone e continuate a strofinare l’area in questione per un tempo variabile tra 10-40 minuti, vi aiuterà ad attenuare il dolore locale. Ripetete questo procedimento non più di due o tre volte al giorno.
Aiuta a curare le infezioni alle orecchie
Ricco di proprietà antivirali, antisettiche, e antibatteriche l’olio aromatizzato all’aglio permette di curare diversi tipi di infezioni, riducendo l’irritazione e il dolore nelle aree dove viene applicato.
Utile per ridurre l’acne
L’acne è un problema molto serio per coloro che ne soffrono, esistono una quantità infinita di trattamenti e prodotti, per cui perchè non provare l’olio all’aglio? Aggiungete alcune gocce nella vostra maschera e osservate i risultati.
Ricetta per olio aromatizzato all’aglio
Procedete prendendo diversi spicchi d’aglio, la quantità deve essere paragonata a quella d’olio extravergina d’oliva (ogni genere d’olio può essere teoricamente utilizzato, ma i risultati saranno chiaramente diversi) un aglio intero per mezzo litro d’olio è una delle scelte più adottate, ma siete liberi di adottare diverse varianti più o meno speziate.
Di Eleonora Perotto
L’Olio da Olive che è una spremuta di olive.. E’ un elisir di salute
Nell’attuale mondo dell’alimentazione, costituisce la sola sostanza grassa (vegetale) fluida ottima nell’uso “a crudo”, in salse ed insalate, senza alcun pericolo; anzi, è proprio l’uso dell’olio d’oliva crudo che esalta appieno le sue inconfondibili caratteristiche di profumo e di sapore. E’ inoltre, indispensabile nei cibi cotti della cucina italiana, perché contribuisce a fondere i sapori dei vari ingredienti della dieta mediterranea. L’olio d’oliva è consigliato anche per le occasionali fritture dei cibi, perché, anche in questo sistema di cottura ad alta temperatura, conserva una parte dei suoi acidi grassi (a differenza degli altri olii che li perdono del tutto).
Ha un contenuto ben equilibrato di acidi grassi saturi ed insaturi che ne assicurano una facile digeribilità ed è per questo particolarmente indicato per la dieta degli anziani e per la crescita dei bambini.
Non solo, svolge un’importante funzione energetica, perché fornisce circa il 30% dell’energia di cui un organismo ha quotidianamente bisogno e mantiene le articolazioni “sciolte”. L’apporto calorico dell’Olio d’Oliva è di poco più di 9 calorie per grammo (circa 115 per cucchiaio d’olio) come in qualsiasi altro olio vegetale. L’acido oleico – un acido grasso monoinsaturo – è tipico dell’Olio d’Oliva: ad esso è dovuta la benefica azione di controllo del tasso di colesterolo nel sangue. Gli altri suoi acidi grassi– quali i polinsaturi, detti anche grassi essenziali – sono contenuti nell’Olio di Oliva in proporzioni ottimali.
Per mantenere il corpo e la mente sani e in perfetta forma, oltre alle proteine, alle vitamine, agli zuccheri e agli elementi minerali (ferro, calcio, fosforo ecc.) è necessario ingerire normalmente anche altre sostanze, che l’organismo umano non sa sintetizzare: ecco che l’olio d’oliva risponde in modo ottimale anche a questa esigenza perché fornisce all’organismo sostanze antiossidanti (polifenoli, fitosteroli, clorofilla e carotenoidi, che esplicano un’importante azione protettiva) ed altri elementi indispensabili, in quanto aiuta ad assorbire ed a fissare le vitamine liposolubili A, D, E e K, nonché delle minute quantità di composti aromatici che danno il sapore ai cibi, compresa la frutta e la verdura.
Ricerche nutrizionistiche indicano anche che l’Olio d’ Oliva ha una elevata digeribilità, attiva la funzione del fegato e favorisce il flusso biliare regolarizzando di conseguenza le funzioni intestinali. Alla naturale leggerezza e genuinità, l’olio d’oliva aggiunge anche le sue accertate virtù terapeutiche: il consumo abituale della spremuta d’olive infatti, può aiutare non solo a prevenire i tumori del colon e della mammella, ma anche a prevenire le malattie cardiovascolari, quali l’infarto, l’arteriosclerosi ecc. L’Olio di Oliva occupa un posto sempre più importante nella cucina di Paesi che non ne sono abituali consumatori proprio per i suoi effetti “medicamentosi” e salutari.
Olio d’oliva, quindi, per riscoprire l’antico piacere della buona tavola, con in più il gusto e la leggerezza di una alimentazione sana e corretta.