LIQUORE LEGGERMENTE ALCOLICO
Brodo di giuggiole liquore leggermente alcolico…le giuggiole sono un frutto tipico dell’autunno. Questa pianta è diffusa in poche regione italiane, come il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche. Un tempo ogni casa colonica ne aveva almeno una addossata alla loggia, rivolta a Sud sud- ovest, per ricevere il sole pomeridiano .Questa pianta ha bisogno per crescere di un clima temperato, cioè caratterizzato da estati lunghe e calde. I frutti si mangiano quando ancora sono sodi , mentre quando sono raggrinziti e la polpa è morbida sono ideali per preparare liquori e composte.
Ingredienti
-
1 kg giuggiole mature
-
2 grappoli uva bianca (moscato)
-
1 kg Zucchero
-
3 Mele Cotogne
-
1 l Vino rosso (corposo)
-
1 limone
-
200 g Acqua
Preparazione
-
Per prima cosa lavate le giuggiole e togliete quelle che presentano ammaccature, poi versatele in una pentola capiente, aggiungete gli acini d’ uva, lo zucchero e l’acqua, a fuoco lento procedete la cottura per un’ora, coprendo la pentola con un coperchio.
Nel frattempo lavate e sminuzzate le mele cotogne, mantenendo la buccia, prendete poi la buccia del limone con un pelapatate. Passata l’ora, unite questi ingredienti nella pentola, aggiungete poi il vino e continuate la cottura a fiamma alta, fino all’evaporazione del vino, girando con un cucchiaio di legno.
Ora foderate un colapasta con della garza e posizionandolo su una ciotola, vi colerete tutto il composto che ricoprirete con un coperchio affinché non entrino moscerini o altri insetti. Lasciate percolare fino al giorno dopo.
Passate le 24 ore versate il liquido in bottigliette sterilizzate con chiusura ermetica . Da servire a fine pasto con un dolce.